Contattaci  +39 0884 538360 Seguici

A.M.I.C.A.

IL PROGETTO

Un’Impresa per A.M.I.C.A è un progetto che ha come obiettivo quello di creare una filiera della legalità economica e sociale che faccia da modello di sviluppo virtuoso del territorio, in coerenza con l’avviso pubblico N. 2/2017 “CANTIERI INNOVATIVI DI ANTIMAFIA SOCIALE: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E MIGLIORAMENTO DEL TESSUTO URBANO”.
Il progetto ha la finalità di contribuire ad informare e a rendere consapevoli le comunità locali, soprattutto le giovani generazioni che rappresentano il futuro di questa terra.
Sviluppo aggregativo, socializzazione virtuosa e animazione socio-educativa saranno i punti focali del progetto: verranno attuati percorsi cognitivi che avranno, come obiettivo finale, la creazione di una vera e propria impresa sociale.

Laboratori di manualità ed esperienziali/ cantieri; formazione; attività di ensibilizzazione; forum partecipati; workshop e stage.
Il fulcro operativo del progetto sarà l’hub di innovazione e di sviluppo tecnologico, che rappresenta uno stimolo aggiuntivo per le nuove generazioni, al fine di favorire un approccio pragmatico e non solo teorico al mondo del lavoro, in un’ottica di responsabilizzazione e di formazione socio-educativa.

Giovani in età indicativa dai 14 ai 18 anni per attività di inclusione sociale e valorizzazione della socializzazione nel percorso formativo e scolastico.
I richiedenti devono essere residenti nei Comuni partner di progetto e dell’ambito territoriale (Comune di Manfredonia, Foggia, Stornara, Stornarella, Ordona, Ortanova, Carapelle, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta).

Il progetto si terrà su 3 annualità. Modalità utilizzata: learning by doing – Creazione di una filiera della legalità economica e sociale (con contributo di riconosciute e specializzate professionalità), di un circolo virtuoso fatto di best practices che faccia da innovativo modello di sviluppo del territorio.
Nello specifico, si richiamano lo Youth Work e l’animazione socio-educativa quale pratica di lavoro con i giovani, al fine di creare un’economia basata sulla conoscenza, sull’istruzione, sull’innovazione, sull’adattabilità, su mercati del lavoro inclusivi e sul coinvolgimento attivo nella società.
Le attività socio/culturali ed educative devono consentire ai giovani di sfruttare le loro potenzialità, garantendo l’accesso ai servizi di cui hanno bisogno.
Verrà creato un modello formativo e operativo, che consenta di sviluppare il capitale
umano e rafforzare quello sociale.

Il corso e’ totalmente gratuito!

La procedura d’iscrizione prevede la compilazione di appositi moduli scaricabili sia dal sito internet www.unimpresaperamica.it che dal sito del Comune di Manfredonia www.comune.manfredonia.fg.it (sezione Bandi e Gare). Sono disponibili in forma cartacea presso le sedi sotto riportate:

  • Coworking Smart Lab – Via Calle del Porto Torre B, Manfredonia,
    dalle ore 9:00 – 12:00 e dalle ore 16:00 – 19:00 (dal lunedì al venerdì)
    info@unimpresaperamica.it – Tel: 0884 538360/348 0069135
  • Comune di Manfredonia – Servizi Sociali Via San Lorenzo 47, Manfredonia
  • Enac Puglia – Via XXV Aprile 74, 71121 Foggia
  • Ass. Arci “Travel” – Via Fiorentini, 26 – Stornara

Le domande dovranno pervenire entro il 6 febbraio 2019 ore 12:00.

  • MANFREDONIA – Sede SmartLab Coworking
  • MANFREDONIA – “VILLA ROSSANA”
  • FOGGIA – Sede Enac Puglia